Bird-Control

Allontanamento Piccioni con falchi

I colombi sono uccelli granivori ad abitudini stanziali, che nidificano su costoni. Queste esigenze sono totalmente soddisfatte dall’ambiente urbano dove gli edifici con i loro anfratti e rifugi, riproducono certi aspetti dell’ambiente naturale del colombo.
Grazie alle loro spiccatissime doti di apprendimento, memorizzazione e trasmissione culturale nell’ambito dei gruppi in cui sono organizzati, identificano e si insediano in alcuni siti dove le condizioni sono ottimali. Riparo notturno e dalle intemperie in genere, totale assenza di predatori
e, a volte, la vicinanza con posti dove alimentarsi rendono alcuni edifici luoghi ideali nei quali i piccioni possono vivere.

Al fine di allontanarli da una determinato edificio,risulta particolarmente efficace l’uso di falchi addestrati (Falco di Harris ) Introducendo in questi luoghi dei predatori , sfruttando l’istintivo terrore che suscitano nelle loro prede, si creano continue e ripetute azioni di disturbo che rendono questi siti non più sicuri da abitare.
Per questo motivi, la presenza dei falchi deve essere massiccia nelle fasi iniziali dell’intervento quando cioè i piccioni sono numerosi e può essere man mano ridotta al calare degli stessi.